Pilates

Pilates, è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare. Ma il metodo Pilates non è solo esercizio fisico, è anche coordinamento fisico e mentale. 

E’ consigliato a tutti: dalla persona sedentaria che vuole correggere i vizi posturali e mantenersi in forma, allo sportivo professionista.

Particolarmente indicato per le donne che vogliono riacquistare velocemente il benessere fisico dopo la gravidanza, per le persone anziane che vogliono mantenere il corpo elastico e la mente giovane, per chi esegue programmi di riabilitazione post traumatica e per tutti coloro che desiderano sviluppare la vitalità fisica, rinvigorendo la mente ed elevando lo spirito.

I BENEFICI del Metodo PILATES

Migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare, migliora la postura, conferisce un ventre piatto (via la pancia!!), migliora la fluidità dei movimenti, diminuisce l’incidenza del mal di schiena perché tende a rafforzare molto i muscoli nella parte centrale del corpo, contribuisce a dare sicurezza si sé e a diminuire lo stress.

I PRINCIPI del Metodo PILATES

CONCENTRAZIONE – Attenzione nell’eseguire gli esercizi, a ogni singolo movimento e a tutti gli aspetti del corpo – CONTROLLO – Controllo non solo del movimento specifico che si sta eseguendo, ma anche della postura – STABILIZZAZIONE DEL BARICENTRO – Stabilizzazione del baricentro attraverso un lavoro ed esercizi particolari nelle regione addominale, lombare e dorsale. Rafforzamento del “centro del corpo” – FLUIDITA’ DEI MOVIMENTI – Sviluppare fluidità e controllo dei movimenti per ottenere “armonia” – PRECISIONE – Esecuzione precisa dei movimenti tramite il controllo per migliorare il bilanciamento del tono muscolare – RESPIRAZIONE – Respirazione coordinata con i movimenti, fluida e completa

Insegnante: Sara

Leave a Reply